Un master di specializzazione rivolto a chi desidera intraprendere un percorso formativo professionalizzante sul tema della fotografia inerente alla rappresentazione della “figura” umana per un utilizzo sia nel campo della ritrattistica che in quello della moda e dell’advertising.
L’obiettivo del master è di far apprendere le conoscenze tecniche, teoriche e progettuali necessarie per realizzare lavori fotografici di livello professionale. Seguendo un approccio metodologico che alterna lezioni d’aula e lezioni di ripresa, si impareranno le tecniche di illuminazione, di composizione e di scatto in funzione dei soggetti e delle relative particolarità da mettere in mostra o esaltare. Grande attenzione verrà data all’analisi e allo studio dei canoni linguistici del mondo professionale, definiti principalmente dal settore della pubblicità e dalle riviste specializzate legate alla moda o al ritratto. Inoltre, verranno presi in esame degli “study cases” per comprendere anche le linee guida visive maggiormente funzionali alle richieste della committenza privata e/o commerciale legate al modo dell’advertising e della fotografia di moda.
L’obiettivo è di preparare professionalmente nuovi fotografi capaci di confrontarsi con le diverse richieste del mercato.