Il master in fotografia di architettura e d’interni prevede un percorso delineato da due fasi:
> La prima, di tipo tecnico/teorico, consiste in una serie di lezioni frontali in cui vengono forniti ai partecipanti le nozioni che caratterizzano la professione mediante l’analisi e lo studio dei lavori effettuati dal docente in relazione alle diverse richieste della committenza e alle possibilità interpretative dei luoghi. Inoltre, molta attenzione verrà posta alla conoscenza di altri autori/progetti e dei loro relativi codici visivi, per stimolare il processo di analisi visuale e di critica dell’immagine e favorire lo sviluppo linguistico/estetico e stilistico di ogni partecipante.
> La seconda parte del programma, dedicata alla pratica, coinvolgerà i partecipanti nella produzione di una serie di progetti di lavoro. Dapprima si studierà il banco ottico, sia digitale che analogico, in funzione delle diverse possibilità grammaticali e linguistiche che offre, e in seguito si introdurranno gli ulteriori strumenti della produzione fotografica professionale: il posizionamento delle luci artificiali, i supporti di ripresa in funzione delle caratteristiche delle superfici, e così via. Durante questa fase, ciascun allievo avrà modo di sperimentare, conoscere e utilizzare gli strumenti tecnici e di lavorare a stretto contatto con il docente per la realizzazione di un proprio lavoro fotografico/portfolio.
I partecipanti saranno invitati a realizzare progetti personali svolti in autonomia al di fuori delle lezioni, che saranno oggetto di analisi durante la durata del master.