L’obiettivo del master è quello di formare i partecipanti, partendo da una base storico-culturale, alla professione del reporter. Durante il master verrà data molta attenzione alle fasi determinanti per la realizzazione di un lavoro fotogiornalistico dal contenuto comunicativo diretto ed esplicito: preparazione, costruzione, realizzazione e pubblicazione. Nel corso delle lezioni si avrà modo di confrontarsi col docente sia sugli aspetti più teorici della professione, sia sugli aspetti più pratici che caratterizzano la fase di ripresa: analisi dei temi e del contesto, valutazione della luce, gestione delle prospettive e delle scene, punto di ripresa, capacità di raccogliere informazioni, modalità operative di invio dei lavori, postproduzione, e così via.
L’intento del master è di preparare i partecipanti ad affrontare varie situazioni nell’ambito della fotografia giornalistica e di reportage, ma anche di aiutare a capire come adattare il proprio stile lavorativo dal punto di vista “commerciale” per rispondere anche alle esigenze di committenze di tipo corporate.
Argomenti teorici e pratici:
> Percorsi professionali: la fotografia di giornalismo e reportage, indagando anche gli scenari di guerra e le contaminazioni tra le varie situazioni fotografiche, sino alla moda e alla pubblicità.
> Cenni storici sulla fotografia di guerra e di reportage, analizzando i lavori dei fotografi che hanno fatto scuola e hanno modellato le regole e le modalità di questo tipo di fotografia.
> Pianificare un reportage: capire dove si potranno creare situazioni sociali per documentarle con il reportage, anche in scenari estremi.
> La costruzione di un racconto che possa interessare i media.
> Organizzare la logistica.
> Stare sugli scenari: Come ci si muove nelle situazioni, la conoscenza delle persone che possono agevolare il lavoro in condizioni estreme.
> La ricerca delle storie che servono ad approfondire e rendere unico il lavoro sul territorio.
> Linguaggi: scelta e contaminazione estetica del lavoro, anche in situazioni difficili, e comprensione dei limiti della post produzione per la vendita nell’ambito dell’informazione fotogiornalistica.
> Vendere il proprio lavoro: Contatti con agenzie fotogiornalistiche.
> Tutela dei diritti di utilizzo della committenza.
> Strade possibili: possibilità odierna di declinare il reportage nella fotografia di moda e in quella di corporate e di come realizzare lavori per committenze di questo tipo.
Pratica dei partecipanti:
Ciascun partecipante avrà modo di esplorare e mettere in pratica tutte le fasi che caratterizzano la costruzione e realizzazione di un reportage mediante un costante e approfondito confronto con il docente e il resto della classe. Grande attenzione verrà data alla fase di produzione dei lavori mediante ripetuti momenti di analisi critica e revisione. Durante le fasi del master, il docente guiderà tutti i partecipanti all’identificazione di un proprio stile mediante ripetute sessioni di ripresa e di esercitazione sul campo.
Durante il master è previsto un weekend di lavoro direttamente nello studio milanese del docente, e nel corso delle lezioni verranno organizzati anche incontri con photo editors e con altri fotografi.
Il docente sarà inoltre disponibile a ricevere i partecipanti nel proprio studio fuori dagli orari di lezione.