Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

MASTER DI FOTOGRAFIA – BOOKMAKING

I EDIZIONE | DAL 1 FEBBRAIO AL 25 MAGGIO 2025 | 6 WEEKEND A BOLOGNA

MASTER DI FOTOGRAFIA 2025

BOOKMAKING E PROGETTAZIONE EDITORIALE

CON CHIARA CAPODICI

PROMO EARLY BIRD

FINO AL 15 GENNAIO 2025

IL MASTER

La prima edizione del Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale è rivolta ad autrici ed autori, curatrici e curatori, giovani designer e a tutti coloro che intendono approfondire le dinamiche di progettazione di un libro fotografico attraverso le sue fasi principali: dall’editing al design, fino agli step finali del processo produttivo e alla realizzazione di una vera e propria maquette.

Nello specifico il programma del Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale affronterà i seguenti argomenti: editing, messa a fuoco del concept del libro fotografico, realizzazione di maquette intermedie (lavorando in parallelo alla progettazione su Adobe Indesign e alle basi di rilegatura e allestimento di un libro), definizione di un piano di lavoro e di formulazione di preventivi funzionali a diversi obiettivi di stampa.

Nel corso delle lezioni si approfondiranno forme e strutture di libri che possono funzionare come riferimenti efficaci per i progetti dei partecipanti e case histories utili per orientarsi meglio nel mondo variegato della produzione editoriale, dalle prime prove alle questioni produttive legate alle diverse tecniche di stampa e al numero di copie che si intende produrre.

Il Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale è basato anche su un approccio laboratoriale in cui verranno messi a disposizione dei partecipanti una stampante e tutti i materiali e i know how di base necessari alla realizzazione di prototipi intermedi prima di affidarsi a una vera e propria rete di professionisti.

Il programma sarà arricchito dagli interventi di due ospiti esterni che daranno modo di approfondire aspetti tecnici legati alla progettazione editoriale e di avere un ulteriore sguardo di confronto sul proprio lavoro.

Alla fine del Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale verrà allestito a Spazio Labo’ un final display aperto al pubblico dei work in progress con l’esposizione delle maquette finali e di una serie di materiali di lavoro all’interno.

TEMI

  • Conoscere le dinamiche di progettazione di un libro fotografico;
  • editing e design;
  • allestimento della maquette intermedia;
  • forme, strutture e case histories sui libri fotografici;
  • approccio laboratoriale.

SPECIAL GUEST

  • Il programma sarà arricchito dagli interventi di due ospiti esterni che daranno modo di approfondire aspetti tecnici legati alla progettazione editoriale e di avere un ulteriore sguardo di confronto sul proprio lavoro.

PROGRAMMA

WEEKEND 1

Linee guida progettazione editoriale; presentazione progetti e strumenti per l’elaborazione di una prima road map.

WEEKEND 2

Lavoro di editing e approfondimento della road map.

WEEKEND 3

Elaborazione del primo progetto editoriale e formulazione di un documento sintetico di produzione.

WEEKEND 4

Presentazione della prima maquette e revisione, con la partecipazione dello special guest.

WEEKEND 5

Elaborazione seconda maquette e revisione, con la partecipazione dello special guest.

WEEKEND 6

Presentazione delle maquette finali.

DOCENTE

CHIARA CAPODICI

Chiara Capodici si occupa di fotografia dal 2005, dedicandosi soprattutto alla progettazione di mostre e ai libri fotografici. Dopo un’esperienza nell’ambito della produzione e della comunicazione all’interno di Zoneattive, è stata assistente alla direzione artistica di Fotografia- festival internazionale di Roma dal 2006- 2008.

Dal 2009 al 2016, come parte del duo 3/3 – studio di progettazione fotografica, ha incentrato il proprio lavoro sulla produzione e curatela di libri fotografici e la realizzazione di mostre e workshop in Italia e all’estero, con una particolare attenzione al mondo dell’editoria.

Ha approfondito la sua passione per il graphic design partecipando nel 2016 alla Porto Design Summer School, e nel 2017 alla Summer School organizzata da Werkplaats Typografie (ArtEZ) all’ISIA di Urbino. Ha fatto parte di diverse giurie per premi internazionali, fra cui il Kassel Photobook Award e il Prix Pictet.

Nel 2017 ha aperto Leporello – photobooks et al., una libreria dedicata all’editoria fotografica con un approccio trasversale alla cultura visiva. Dal 2019 collabora con La Babuch, spazio dedicato a laboratori di fotografia e residenze d’artista. Nel 2023 ha aperto la casa editrice Leporello books.

QUESTO MASTER FA PER ME?

Il Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale si rivolge principalmente a chi vuole lavorare su un progetto fotografico già abbastanza strutturato e confrontarsi con il formato libro, con il fine di realizzare una prima maquette da proporre a concorsi e case editrici o come sintesi significativa in forma cartacea del proprio lavoro.

Se vuoi capire insieme a noi se questo master è adatto alle tue esigenze contattaci via e-mail o per telefono: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

POSSO PARTECIPARE ANCHE SE NON SONO UN FOTOGRAFO?

Sì, ma in questo caso sarà necessario avere a disposizione un corpo di lavoro (anche di un altro autore, previo suo consenso) con cui poter lavorare.

Scrivi a info@spaziolabo.it se hai dubbi su questo punto.

CALENDARIO

  • sabato 1 febbraio 2024, dalle 11 alle 19;
  • domenica 2 febbraio 2024, dalle 10 alle 18;
  • sabato 1 marzo 2024, dalle 11 alle 19;
  • domenica 2 marzo 2024, dalle 10 alle 18;
  • sabato 15 marzo 2025, dalle 11 alle 19;
  • domenica 16 marzo 2025, dalle 10 alle 18;
  • sabato 29 marzo 2025, dalle 11 alle 19;
  • domenica 30 marzo 2025, dalle 10 alle 18;
  • sabato 3 maggio 2025, dalle 11 alle 19;
  • domenica 4 maggio 2025, dalle 10 alle 18;
  • sabato 24 maggio 2025, dalle 11 alle 19;
  • domenica 25 maggio 2025, dalle 10 alle 18.

DURATA, FREQUENZA E TITOLO RILASCIATO

Il Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale si svolge durante il fine settimana per un totale di 84 ore effettive: sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18, con un’ora di pausa pranzo.

Le lezioni si svolgono, a seconda del programma, sia presso la sede di Strada Maggiore 29, sia presso lo studio in via Zanolini 9. Gli allievi saranno preventivamente informati circa la sede di svolgimento delle lezioni.

Al superamento della soglia del 70% di presenza, viene rilasciato un attestato di frequenza e un diploma di merito in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

PARTECIPANTI

L’ammissione al master è aperta a tutti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti: 12. Numero minimo di partecipanti: 10. Spazio Labo’ si riserva la possibilità di far partire il master con un numero inferiore di iscritti.

REQUISITI MINIMI

È richiesta una conoscenza basilare di Adobe Bridge e Adobe InDesign.

È necessario avere un progetto fotografico completato su cui lavorare durante il master.

Il master è aperto anche ad altri addetti ai lavori che hanno a disposizione un corpo di lavoro anche di un altro autore (previo suo consenso) con cui poter lavorare.

COSA PORTARE?

Sarà necessario un pdf di presentazione del progetto con sinossi di max 2000 caratteri e almeno 40 immagini; è preferibile anche un portfolio con CV allegato.

Il master prevede l’uso di materiale stampato per quanto riguarda le fotografie del proprio progetto. È necessario portare il proprio computer con Adobe Bridge e InDesign installati.

Spazio Labo’ offre la possibilità ai partecipanti del master di stampare pagine A3 a colori in sede a un prezzo convenzionato (prezzo di costo), riducendo i costi dei materiali necessari.

PROMO EARLY BIRD

Per le iscrizioni completate entro il 15 gennaio 2025, il Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale ha un costo complessivo in Promo Early Bird pari a 1985 euro (anziché 2400 euro). Il costo è rateizzabile.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Successivamente alla scadenza della Promo Early Bird, il Master di Fotografia – Bookmaking e Progettazione Editoriale avrà un costo complessivo di 2400 euro (prezzo pieno). Il pagamento può essere rateizzato. Invia un’email a info@spaziolabo.it per maggiori informazioni.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e le proprie disponibilità (data, orario) per effettuare il colloquio di ammissione (di persona o tramite video chiamata). É anche possibile lasciare questi dati di persona presso la sede negli orari di apertura della segreteria. L’iscrizione viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario. Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

MEMBERSHIP CARD

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2024 è di €20. L’iscrizione viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario. Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi