Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

CORSO ANNUALE SERALE – VIDEOMAKING

CORSO ANNUALE SERALE IN FOTOGRAFIA

PERCORSO VIDEOMAKING

DAL 21 NOVEMBRE 2024

A BOLOGNA

FINAL DISPLAY 2025

A FINE CORSO

Il Corso Annuale Serale – Videomaking è la proposta di Spazio Labo’ per chi, anche partendo da zero, vuole entrare nel mondo professionale del video realizzato con le macchine fotografiche.

Attraverso sei mesi di insegnamento e 100 ore di lezione, il Corso Annuale Serale – Videomaking offre ai partecipanti un percorso di conoscenza strutturato in quattro macro moduli, ognuno dei quali copre una fase essenziale della produzione video:

  • Sceneggiatura
  • Tecniche di Ripresa e Montaggio Video
  • Ripresa e Post-produzione Audio
  • Motion Graphics e VFX

Attraverso un mix di lezioni teoriche e pratiche, gli studenti del Corso Annuale Serale – Videomaking acquisiranno competenze necessarie per la realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Ogni corsista seguirà un percorso guidato e riceverà supporto continuo attraverso lezioni teoriche e pratiche, momenti di revisione, confronto e feedback. Alla fine del Corso Annuale Serale – Videomaking, gli studenti e le studentesse avranno acquisito solide basi teoriche e tecniche che permetteranno loro di cimentarsi autonomamente nella progettazione e nella realizzazione di un prodotto audiovisivo. Durante il Corso Annuale Serale – Videomaking gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per sviluppare cortometraggi di fiction o non fiction.

Al termine del Corso Annuale Serale – Videomaking è previsto il Final Display 2025, un evento aperto al pubblico in cui tutti gli studenti e tutte le studentesse mostreranno al pubblico i cortometraggi realizzati durante il corso che rappresenteranno il risultato finale del percorso formativo.

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PROGRAMMA DEL MODULO

Le storie sono alla base di tutto. Ma cos’è una storia? In questo breve corso di introduzione alla sceneggiatura gli studenti e le studente avranno l’occasione di affacciarsi al mondo della narrazione e di capire l’importanza della costruzione dell’idea, come darle forma e valorizzarla prima di passare alla realizzazione del prodotto audiovisivo. Proprio con questo modulo si lavorerà sulle storie che saranno oggetto del prodotto finale, un cortometraggio di fiction o di non fiction.

  • CHE COS’È UNA STORIA? Cosa distingue una storia da una non storia. Introduzione al mondo della narrazione cinematografica di fiction e non fiction. Le dinamiche della storia, la divisione in tre atti, l’incidente scatenante e il viaggio dell’eroe.
  • FOCUS FICTION Analisi della narrazione fiction: come strutturare i conflitti, costruire i personaggi e le loro relazioni al fine di costruire la loro narrazione. Introduzione alla scrittura per immagini al fine di scrivere un soggetto per cortometraggio e iniziare a dare forma alla propria idea.
  • FOCUS NON FICTION Analisi della narrazione non fiction: come raccogliere e organizzare il materiale di ricerca al fine di scrivere un soggetto e trasformare la propria idea in una storia ben strutturata.
  • DAL SOGGETTO ALLO SCRIPT Come lavorare alla sceneggiatura vera e propria, partendo dal soggetto. Focus su scene, ambientazioni e dialoghi per quanto riguarda i progetti di non fiction e pianificazione interviste e arco narrativo per non fiction.
  • DALLO SCRIPT AL VIDEO Come tradurre in immagini lo script. Dalla stesura dello storyboard alla scelta delle inquadrature e pianificazione delle riprese.

Durante il percorso, gli studenti e le studentesse beneficeranno di revisioni, supporto e feedback continui da parte della docente in ogni fase del processo creativo, al fine di affinare le idee e costruire al meglio il proprio progetto di gruppo.

DOCENTE: MARTA SAPPA

Laureata in filosofia presso l’università di Bologna. Nel 2011 frequenta il biennio di formazione per attori presso il Teatro San Martino, sotto la direzione artistica di Roberto Latini. Nel 2014 fonda LaQuiete Teatro, compagnia indipendente, per la quale svolge il ruolo di regista fino al 2018. Nel 2019 frequenta Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, area fiction, per poi proseguire con il Corso Avanzato ed entrare a far parte della rosa di autori Junior della scuola, fino al 2022. Vincitrice del bando Idee cinematografiche differenti, della IX edizione del premio Bookciak Azione in collaborazione con il premio Zavattini, del concorso Linee di Paesaggio, e del primo premio di Notorius Project, sezione Story. Nel 2021 frequenta Officine FilmLab, il laboratorio di alta formazione cinematografica diretto da Silvio Soldini, dopo il quale viene prodotto il cortometraggio La foto perfetta, di cui è sceneggiatrice.

PROGRAMMA DEL MODULO

Il modulo copre vari aspetti del videomaking. Le prime lezioni si concentrano sulle basi teoriche e tecniche per fare riprese video con una macchina fotografica, dalla luce ai settaggi e formati. Nella seconda parte del corso si studia il montaggio video, color correction, color grading e i formati di export. L'obiettivo principale è fornire le conoscenze per creare un progetto video completo, che sia un documentario, fiction o video-arte. Gli studenti, divisi in gruppi, svilupperanno un progetto multimediale basato sulle competenze acquisite.

  • LA MACCHINA FOTOGRAFICA Iniziamo con la modalità video, imparando a regolare tempi, diaframmi e ISO per ottenere la giusta esposizione e bilanciamento del bianco. Studieremo anche i vari formati di registrazione.
  • L’INQUADRATURA Affronteremo l’illuminazione e la composizione dell’inquadratura. Esploreremo obiettivi e lunghezze focali, messa a fuoco e movimenti di camera per creare riprese efficaci.
  • ARCHIVIAZIONE Vedremo come archiviare e organizzare il materiale video. Impareremo le specifiche dei file video, come dimensioni, proporzioni, bitrate, frame-rate e compressione.
  • INTRODUZIONE A DAVINCI RESOLVE Esploreremo l’interfaccia e i vari pannelli di DaVinci Resolve. Creeremo un nuovo progetto, impostando le basi, e gestiremo l’importazione dei materiali e la creazione di proxy. Impareremo anche i comandi principali e le relative scorciatoie da tastiera.
  • EDITING Selezioneremo il materiale dalla preview e lo inseriremo in timeline, imparando a tagliare e montare in sequenza. Tratteremo le basi della teoria del montaggio, sincronizzazione audio-video, gestione delle tracce, nesting e transizioni, oltre al retiming ed altri effetti.
  • POST-PRODUZIONE Ci concentreremo sulle correzioni dell’inquadratura, livelli e metodi di fusione, utilizzando il pannello Color per la correzione e il grading delle immagini.
  • FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO Impareremo a creare e gestire i sottotitoli, a esportare il progetto nei vari formati e faremo delle revisioni finali per garantire la qualità del lavoro.

DOCENTE: MANUEL MONTESANO

Lavora nel mondo del video e della fotografia fin dal 2013, quando inizia a collaborare con Silva Rotelli mentre si laurea in Batteria Jazz al Conservatorio di Trento. Successivamente studia al Biennio in Fotografia di Spazio Labo’ a Bologna, diplomandosi nel 2018, e da allora insegna ai corsi di videomaking e montaggio video. Attualmente lavora come assistente, fotografo, videomaker, editor e colorist, collaborando con diversi fotografi e artisti visuali. Da fine 2020 collabora stabilmente con il fotografo e National Geographic Fellow Davide Monteleone come assistente sul campo e responsabile del segmento video dei progetti. Professionalmente impegnato in ambito documentario, corporate, food, architettura d’interni, e documentazione di mostre d’arte. Si interessa di tematiche psico-socio-antropologiche, e si dedica alla ricerca fotografica personale.

PROGRAMMA DEL MODULO

Il modulo affronta diverse tematiche con lo scopo di offrire le principali basi teoriche e tecniche utili a realizzare una corretta gestione del suono in un prodotto audiovisivo, dalla sua registrazione al suo montaggio. Le lezioni saranno organizzate per permettere di acquisire competenze analitiche, teoriche e pratiche attraverso momenti di lezione frontale, laboratorio ed esercitazioni individuali in classe.

  • TEORIA DEL SUONO Introduzione: le figure professionali e il ruolo del sonoro nell’audiovisivo / Fondamenti teorici di acustica ed elettroacustica
  • RIPRESA AUDIO Tipologie microfoni e tecniche di microfonazione / Allestimento set di ripresa audio / Utilizzo di microfoni e registratori portatili
  • EDITING E POST-PRODUZIONE Fondamenti di informatica musicale (DAW, plug-in, organizzazione progetti e gestione file) / Editing base: taglio, crossfade, filtri, compressori, spazializzazione, localizzazione dei suoni e gestione volumi / Editing avanzato: utilizzo effetti audio, restauro audio / Finalizzazione demo e export.
  • REVISIONI Revisione delle esercitazioni / Revisione dei progetti di gruppo

DOCENTE: MATTEO PASTORELLO

Matteo Pastorello è un musicista elettronico, sound designer e tecnico audio/video. Si occupa di ricerca musicale, sound design per cinema, teatro e installazioni sonore. A Bologna ha conseguito la laurea in Musica Elettronica e Sound Design al Conservatorio di musica. Dal 2017 collabora con il collettivo bolognese “Minus”. Dal 2020 è Label Manager e Tecnico di Mastering dell’etichetta discografica “Slowth Records”. Negli anni ha collaborato con diverse istituzioni tra cui il Centro di Ricerca Tempo Reale, Teatro Comunale di Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna e Live Cinema Festival Roma.

PROGRAMMA DEL MODULO

Il corso fornisce le basi per la creazione di animazioni 2D e compositing in DaVinci Resolve. Si affronta la creazione di animazioni di testo e grafiche, gli strumenti di animazione del software, come gestire i keyframe, come creare transizioni e come esportare le animazioni in diversi formati. Inoltre gli studenti impareranno come utilizzare gli strumenti di compositing, la gestione dei canali alpha e delle maschere, l'applicazione di effetti e il controllo della luce e del colore, al fine di creare composizioni di alta qualità.

  • INTRODUZIONE ALL’ANIMAZIONE DI TESTO Cenni sulle basi dell’animazione di testo: le proprietà del testo, i keyframe e le tracce. Panoramica dell’interfaccia di DaVinci Resolve: i pannelli di controllo, il viewer, il media pool, il node graph, l’output.
  • ANIMAZIONE DI TESTO DI BASE Creazione di titoli semplici: come creare titoli di base e personalizzarli / Animazione di testo: come creare effetti di animazione di base con i keyframe. / Aggiunta di effetti di transizione: come creare transizioni animate tra titoli diversi.
  • ANIMAZIONE DI GRAFICHE Introduzione all’animazione di grafiche: come importare elementi grafici e gestirli. / Animazione di grafiche: come creare effetti di animazione di base con i keyframe. / Aggiunta di effetti di transizione: come creare transizioni animate tra grafiche diverse.
  • ANIMAZIONE AVANZATA Lavorare con nodi multipli: come creare animazioni avanzate utilizzando più nodi in serie o in parallelo.
    / Creazione di animazioni di testo e grafiche complesse: come creare animazioni di testo e grafiche complesse utilizzando tutti gli strumenti e le tecniche apprese nel corso.
  • ESPORTAZIONE DELLE ANIMAZIONI Esportazione delle animazioni: come esportare le animazioni in diversi formati, come MP4 o MOV, per l’uso in diversi contesti. / Esercitazioni e prove pratiche.
  • INTRODUZIONE AL COMPOSITING Cenni sulle basi del compositing: la composizione di elementi diversi in una singola immagine / Panoramica dell’interfaccia di DaVinci Resolve: i pannelli di controllo, il viewer, il media pool, il node graph, l’output
  • GESTIONE DEI CANALI ALPHA E DELLE MASCHERE Creazione e gestione di maschere: a mano libera, con i polygon tool e con i power windows / Lavorare con i canali alpha: il concetto di trasparenza e come utilizzarlo per creare composizioni avanzate
  • GARBAGE MATTE Cos’è e come funziona questa tecnica di mascheramento che permette di rimuovere parti di un’immagine che non sono importanti per l’effetto desiderato.
  • OBJECT REMOVAL Utilizzo di questo strumento che permette di rimuovere un oggetto o un’area specifica dell’immagine.
  • OLTRE DAVINCI RESOLVE Introduzione ad altri software di motion graphic e animazione / L’intelligenza artificiale nella Post-produzione / Esercizi pratici
  • REVISIONE DEI PROGETTI

DOCENTE: MARCO MARASCA

Lavora nel mondo della post-produzione per il cinema e la televisione da dieci anni, tra Roma, Bologna e Milano. Durante questo periodo ha collaborato alla realizzazione di numerosi progetti, tra cui lungometraggi, documentari, cortometraggi e spot pubblicitari. Attualmente collabora come montatore e motion graphic designer per diverse case di produzione e agenzie pubblicitarie.

QUESTO CORSO FA PER ME?

Sì, se – anche partendo da zero – vuoi entrare nel mondo del video in maniera completa e trasversale, dalla fase di ripresa a quella del montaggio video e audio, fino alla post-produzione. Adatto per tutte le tipologie di output video (documentario, video promozionale, fiction e non fiction, altro).

PERCHÈ ISCRIVERSI?

Approccio completo: dalla sceneggiatura alla post-produzione, potrai seguire tutte le fasi della produzione video.

Esperienza pratica: realizzerai un cortometraggio con il tuo gruppo, mettendo in pratica ciò che hai imparato.

Supporto continuo: riceverai feedback costruttivi e revisioni continue per migliorare le tue competenze.

Nuove competenze: acquisisci competenze professionali per lavorare in questo settore.

DURATA E FREQUENZA

Il Corso Annuale Serale – Videomaking ha una durata complessiva di otto mesi, con inizio a ottobre e termine a maggio, per un totale di 100 ore complessive di lezione. Le lezioni si tengono tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21.30. Alcuni incontri vengono svolti il sabato e la domenica dalle 10 alle 17 (all’incirca un weekend al mese).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il Corso Annuale Serale – Videomaking ha un costo complessivo di 2000 euro (prezzo pieno). Il costo è rateizzabile.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte, fino al completamento dei posti disponibili. Per iscriversi è obbligatorio un colloquio conoscitivo con la direzione della scuola. Per prenotare il colloquio scrivere a: info@spaziolabo.it

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2024 è di €20. L’iscrizione viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario. Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

SPAZI E SERVIZI

Gli studenti del Corso Annuale Serale – Videomaking hanno a disposizione due sedi dedicate allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: quella principale di Strada Maggiore e lo spazio laboratoriale di via Zanolini, entrambe a Bologna e a poca distanza l’una dall’altra.

Al loro interno: diverse aule, una camera oscura, una sala posa attrezzata, una postazione di postproduzione e scansione e stampa digitale professionale, una biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi e abbonamenti alle principali riviste internazionali. Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con artigiani professionisti, rivenditori, locali, librerie e teatri.

REQUISITI E ATTREZZATURA

Non sono richieste conoscenze minime. È sufficiente disporre della seguente attrezzatura: una macchina fotografica in grado di realizzare video (no smartphone), cuffie con ingresso jack e un computer portatile. Il software DaVinci Resolve è disponibile gratuitamente nella sua versione base la quale è già ampiamente sufficiente per le necessità del corso.

OPPORTUNITÀ

Durante il corso dell’anno numerose saranno le occasioni di essere coinvolti e vivere dall’interno la realtà dinamica di Spazio Labo’, che oltre alla scuola promuove anche attivamente una galleria, che espone sia autori emergenti che rinomati, a livello nazionale e internazionale, ed è un luogo di divulgazione della cultura fotografica che propone ogni mese incontri, presentazioni e seminari.

Al superamento della soglia del 70% di presenza in aula, viene rilasciato un attestato di frequenza in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

CALENDARIO LEZIONI

  • giovedì 21 novembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 28 novembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30;
  • sabato 7 dicembre 2024, dalle 10 alle 17;
  • domenica 8 dicembre 2024, dalle 10 alle 17;
  • giovedì 12 dicembre 2024, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 9 gennaio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 16 gennaio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • sabato 25 gennaio 2025, dalle 10 alle 17;
  • domenica 26 gennaio 2025, dalle 10 alle 17;
  • giovedì 30 gennaio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 6 febbraio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • sabato 15 febbraio 2025, dalle 10 alle 17;
  • domenica 16 febbraio 2025, dalle 10 alle 17;
  • giovedì 20 febbraio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 27 febbraio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 6 marzo 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 13 marzo 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • sabato 29 marzo 2025, dalle 10 alle 17;
  • domenica 30 marzo 2025, dalle 10 alle 17;
  • giovedì 3 aprile 2024, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 10 aprile 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • sabato 10 maggio 2025, dalle 10 alle 17;
  • domenica 11 maggio 2025, dalle 10 alle 17;
  • giovedì 15 maggio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 22 maggio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • giovedì 29 maggio 2025, dalle 19.30 alle 21.30;
  • domenica 8 giugno 2025, dalle 10 alle 17.

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