ITALIANO | ENGLISH
Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna
Questo corso intensivo mira a fornire gli strumenti tecnici per affrontare con piena consapevolezza una corretta gestione e lavorazione dei propri progetti utilizzando il programma InDesign per impaginare e le soluzioni pratiche che esso propone.
Partendo da un’idea personale iniziale da discutere in classe con la docente, si svilupperà una dinamica laboratoriale attraverso cui gestire il flusso di lavoro con l’utilizzo di immagini e testi.
Alla fine del corso ogni partecipante potrà creare un prototipo di pubblicazione da poter stampare e/o mantenere in formato digitale.
Nata a Cremona nel 1991, Chiara vive attualmente a Bologna. Dopo la laurea al DAMS con una tesi in semiotica, si iscrive al corso annuale di fotografia di Spazio Labo’. Successivamente vince una borsa di studio per il master di Alta Formazione di Fondazione Modena Arti Visive. Durante il biennio, vince una residenza d’artista presso la Geidai University of Fine Arts di Tokyo. Nel corso degli anni ha modo di confrontarsi tramite stage e workshop con varie realtà italiane dedicate alla fotografia, con un occhio soprattutto all’editoria indipendente. Dal 2017 lavora da freelance come digital retoucher soprattutto per la moda e come docente presso FMAV per i corsi dedicati a InDesign e alla post produzione. Nel frattempo, studia presso la magistrale di Antropologia Culturale per apprendere nuovi strumenti da affiancare alla propria ricerca, specializzandosi in antropologia medica.
GIORNO 1
GIORNO 2
GIORNO 3
DURATA
3 LEZIONI – 18 ORE
PARTECIPANTI
MIN 10 – MAX 16
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza, valido per ottenere crediti formativi.
MATERIALE DIDATTICO
I partecipanti riceveranno le dispense all’inizio del corso.
AGEVOLAZIONI
Diritto ad usufruire dello “sconto studenti” per le iscrizioni successive.
RECUPERO LEZIONI
E’ possibile recuperare le lezioni perse previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.
Lezione 1 – sabato 4 novembre 2023 – dalle 10 alle 17
Lezione 2 – domenica 5 novembre 2023 – dalle 10 alle 17
Lezione 3 – sabato 25 novembre 2023 – dalle 10 alle 17
Per le iscrizioni completate dal 2 ottobre fino al 10 novembre 2023, il corso ha un costo promozionale Back to school pari a 180 euro. L’offerta è limitata fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
Il corso intensivo ha un costo di 220 euro.
Sconto studenti Spazio Labo’: il corso ha un costo di 205 euro per coloro che hanno già frequentato un corso presso di noi.
Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2023 è di €15.
Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.
Non sono richieste conoscenze minime in merito all’utilizzo del software Adobe InDesign. Si richiede una conoscenza base del computer e della ripresa fotografica digitale. Occorre possedere un computer portatile con il software InDesign installato. Per chi non dovesse esserne in possesso si consiglia l’acquisizione della versione di prova gratuita per 30 giorni del software.
Non sono richieste conoscenze minime in merito all’utilizzo del software Adobe InDesign. Si richiede una conoscenza base del computer e della ripresa fotografica digitale. Occorre possedere un computer portatile con il software InDesign installato. Per chi non dovesse esserne in possesso si consiglia l’acquisizione della versione di prova gratuita per 30 giorni del software.
Si consiglia l’utilizzo di un mouse o ancor meglio di una tavoletta grafica per chi ne fosse già in possesso.
Inoltre si richiede di portare un’idea di progetto corredata da immagini ed eventualmente testi. Sono ammesse illustrazioni, fotografie, testi, purché appartengano a un unico progetto (un libro di una vacanza, un diario, un portfolio, un progetto fotografico, etc).
Possibilità di consultare la biblioteca durante gli orari di apertura; confronto con i docenti per consigli e suggerimenti al termine del corso; partecipazione a mostre e incontri organizzati in sede.
È possibile ottenere il rimborso totale della quota d’iscrizione versata presentando disdetta di persona, via mail o per telefono entro 5 giorni dall’inizio del corso. Per le disdette pervenute dopo tale periodo, la quota versata sarà riconvertita in un buono di pari importo utilizzabile per l’iscrizione a tutti i nostri corsi. Non è previsto nessun rimborso o buono per le disdette pervenute a corso iniziato.
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.