Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

CROSSROAD

Crossroad

L'immagine fissa e il suono s'incontrano

a cura di Spazio Labo'

dal 6 al 27 luglio 2021

ogni martedì, ore 22, ingresso libero

presso Le Serre dei Giardini Margherita

SONORIZZAZIONI LIVE DI

Luca Franzetti, Laura Loriga con Matteo Zucconi, Ramon Moro e Glauco Salvo

FOTOGRAFIE DI

BACO About Photographs, Novella Oliana, Giulia Parlato e Roselena Ramistella

Crossroad è un progetto ideato e curato da Spazio Labo’ che mira a generare un’interazione tra il suono e l’immagine: in una serie di quattro performance inedite presso il palco delle Serre dei Giardini Margherita, il team curatoriale di Spazio Labo’ interagirà con i musicisti e le musiciste coinvolti in un dialogo aperto tra fotografia e musica dal vivo.

Ogni artista sarà chiamato e chiamata a utilizzare una fotografia assegnata per lavorare liberamente alla sua sonorizzazione dal vivo: durante la performance live l’immagine andrà a prendere lentamente forma su uno schermo nell’arco di trenta minuti circa. Lo svelamento della fotografia procederà dunque di pari passo con l’intervento musicale e i musicisti e le musiciste potranno interagire con ogni elemento che caratterizza l’immagine, fino alla sua completa formazione di fronte al pubblico.

La prima edizione di Crossroad ha avuto luogo presso la sede di Spazio Labo’ di Strada Maggiore 29 a fine 2016 e si è sviluppata in tre eventi che hanno coinvolto i musicisti Paolo Spaccamonti, Francesco Serra, Rocco Marchi e Francesca Baccolini.

La seconda edizione di Crossroad parte martedì 6 luglio 2021 e si svolge in quattro appuntamenti che avranno luogo con cadenza settimanale ogni martedì del mese, fino al 27 luglio.

L’intento di Crossroad è di produrre performance uniche in cui gli spettatori e le spettatrici potranno apprezzare la collaborazione tra la fotografia e la musica, in maniera inedita e a partire dagli stimoli fotografici che il team curatoriale di Spazio Labo’ scambierà con i musicisti e le musiciste sul palco.

Crossroad si svolgerà nella cornice delle Serre dei Giardini Margherita di Bologna, all’interno della programmazione estiva organizzata dall’associazione Kilowatt: un’occasione per aprire il progetto, in questa sua seconda edizione, a una dimensione partecipativa di condivisione di risorse, pubblici e comunicazione, per dara una valore aggiunto alla programmazione culturale della città di Bologna.

Crossroad fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

CALENDARIO DEI LIVE

6 LUGLIO 2021, ORE 22

LUCA FRANZETTI

Violoncellista

Comincia a studiare il violoncello tardissimo, a diciassette anni, ma a diciotto fa già il primo concerto in orchestra. Per ventisette anni percorre una carriera in orchestra, nelle più prestigiose compagini italiane ed europee. Approda alla Verdi di Chailly nel 2000 e nel 2004 viene invitato da Claudio Abbado a partecipare alla formazione della “Orchestra Mozart”. Con Abbado si apriranno frequentazioni tra le più prestigiose in europa: Wolfram, Christ, Natalia Gutman, Daniel Harding, Ezio Bosso, ma anche artisti di tutt’altro genere, come Harbie Hancock, Steward Copeland, Enzo Jannacci e Lucio Dalla. L’amicizia e partnership con Abbado dureranno fino alla sua morte. • www.lucafranzetti.it

13 LUGLIO 2021, ORE 22

RAMON MORO

Trombettista e compositore

Ramon Moro vive e lavora a Torino, compone musica, suona tromba e flicorno. Artista singolare, con un’impronta stilistica tra confine e dualità, si identifica per il suono visionario e immaginifico, dai set in solo con pedaliera ed effetti, alla purezza del solo strumento anche accompagnato dal pianoforte. In questi ultimi venti anni ha lavorato in ambito jazz, sperimentazione elettronica, pura improvvisazione, supporto per band rock, preziosi interventi su album di musica leggera e cantautorale. Per la sua predisposizione all’improvvisazione, alla cura del suono e alla sua sensibilità a interagire con altre forme espressive, vanta diverse collaborazioni tra cinema, danza e arte contemporanea • www.ramonmoro.com

20 LUGLIO 2021, ORE 22

GLAUCO SALVO

Polistrumentista tra folk e sperimentazione elettroacustica

La sua ricerca è incentrata sull’esplorazione di nuovi percorsi tra folk, rock e musica sperimentale. Attraverso l’utilizzo di strumenti a corda e dispositivi di registrazione e riproduzione del suono. Lavora sull’interazione con l’ascolto in spazi aperti attraverso interventi minimi sul paesaggio e sull’elaborazione di paesaggi sonori artificiali, utilizzando suoni generati elettronicamente, registrazioni ambientali e piccoli oggetti vibranti. Ha pubblicato e partecipato a dischi per etichette italiane e internazionali e suonato in club e festival in tutta Europa. Dal 2020 raccoglie i suoi lavori di field recording e musica elettronica su Field Studies, collana indipendente di uscite in formato digitale e su cassetta.

27 LUGLIO 2021, ORE 22

LAURA LORIGA

cantante, pianista e compositrice

CON MATTEO ZUCCONI

contrabbasso.

Laura Loriga è una cantante e pianista nata a Bologna, e che negli ultimi dieci anni ha sviluppato il suo lavoro tra l’Italia e gli Stati Uniti. La sua scrittura si basa su pianoforte, organo e voce, e spesso viene arricchita da altri elementi elettrici ed acustici (tra cui nyckelharpa, viola, harmonium, contrabbasso). Il risultato è una serie di composizioni scure e variegate, le cui radici appartengono sia alla tradizione folk e classica che alla sperimentazione. Con il suo progetto principale, Mimes of Wine, ha pubblicato tre album (Apocalypse sets in – Midfinger Records/Warner Chappell, 2009, Memories for the Unseen – Urtovox Records, 2012 e La Maison Verte – Urtovox Records (ITA)/ Accidental Muzik (US), 2016), esibendosi con la band in numerosi concerti tra cui Blue Bird Festival (Vienna), Culture Collide Festival (Los Angeles) e Klang Festival (Marche). Al momento, Laura ha da poco terminato la realizzazione di un quarto album, prodotto a New York tra il 2019 e 2020, che ha visto la preziosa collaborazione di membri di Mimes of Wine e di altri musicisti tra cui Josh Werner, Otto Hauser, Anni Rossi e Janis Brenner.

Contrabbassista eclettico attivo in numerose formazioni, dal jazz alla sperimentazione contemporanea fino alla sonorizzazione degli spazi elettronica e la cimatica, esplorando la musica nelle sue molte declinazioni. Questa intensa attività lo ha portato a suonare in vari festival, in Italia, Usa, Germania, Polonia, Austria, Spagna, Francia, Danimarca, Svezia, Svizzera Lo studio e la ricerca strumentale iniziano in giovane età e continuano con il Diploma in contrabbasso presso il conservatorio Buzzolla di Adria, e i numerosi corsi e seminari che gli danno l’occasione di studiare con Ron Carter, Eddie Gomez, Jeremy Brown, Franco D’Andrea, Duncan Hopkins, Gilad Atzmon, Barry Green, Stephen Keogh, Ares Tavolazzi, Tiziano Zanotti, Franco Catalini. Nel 2009 è vincitore della borsa di studio internazionale di contrabbasso del Global Music Foundation) a Krk, in Croazia. Oggi continua la sua intensa attività concertistica e performativa, unita alla didattica dello strumento e la registrazione in studio.

CON LE FOTOGRAFIE DI

GIULIA PARLATO

Giulia Parlato (Palermo, 1993) è un’artista che vive e lavora tra Londra e Palermo. Laureata in fotografia al London College of Communication (2016) e al Royal College of Arts (2019). La sua pratica analizza l’uso storico delle immagini come documento di verità, in particolare nei suoi usi scientifici e forensi, e sfida questo linguaggio, creando un nuovo spazio in cui si svolge una messa in scena. Lo stato malinconico e frustrante causato dall’impossibilità umana di comprendere il passato costituisce il fondamento del suo lavoro, attraverso il quale approfondisce storie, miti e patrimonio culturale, usando fotografia e video. Il suo lavoro è stato premiato con il BJP International Photography Award (2021), L’ Innovate Grant (2020), Il Camera Work Award (2020) ed il Carte Blanche Éstudiants Award. Espone regolarmente mostre collettive e personali tra cui Podbielski Contemporary Gallery (Milano, 2021), Photo London Fair (Londra, 2020), Photo Fringe (Brighton, 2020), Palazzo Rasponi 2 (Ravenna, 2020), Photo Open Up (Padova, 2020), Paris Photo (Paris 2019), Soft Power Palace Festival (Stuttgart, 2018). Talks e lavori le sono stati commissionati da Paris Photo, The Photographers ‘Gallery, Cambridge School of Visual & Performing Arts e Art Licks. È membro fondatore di Ardesia Projects, piattaforma curatoriale dedicata alla fotografia contemporanea, e del Collettivo Carte Blanche. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private. •  www.giuliaparlato.com

ROSELENA RAMISTELLA

Roselena Ramistella è Ambassador e docente Leica. Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali: nel 2018 ha vinto il Sony Awards nella categoria “Natural world & Wild life”; il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Europa. Collabora con magazine e riviste come “L’uomo Vogue”, “Repubblica”, “Internazionale”, “Wordt Vervolgd Amnesty”, “Io Donna”. I suoi lavori sono apparsi su “The Guardian”, “BBC”, “The Times” e “British Journal of Photography”. Al centro delle sue narrazioni fotografiche troviamo problematiche sociali, ritrattistica, interazione tra uomo e mondo naturale. Esplora questi temi con sguardo personale e intimo, sempre sperimentando nuove tecniche che creano il suo peculiare stile narrativo e artistico. • www.roselenaramistella.com

BACO ABOUT PHOTOGRAPHS

BACO About Photographs è un produttore e contenitore di progetti fotografici: una camera oscura, e un luogo a cui rivolgersi per servizi curatoriali. Il progetto mira a sviluppare e potenziare la ricerca degli artisti con cui collaboriamo, lavorando sempre a stretto contatto con loro nei processi di ideazione e produzione delle opere; e a di diffondere e rivalutare materiali d’archivio e foto trovate attraverso la cura di progetti inediti sotto forma di mostre e pubblicazioni. Baco sviluppa pellicole, idee, progetti. • www.bacoaboutphotographs.com

NOVELLA OLIANA

Novella Oliana (Trani 1978), è un’artista visiva, una docente e una ricercatrice. È titolare di un dottorato in Arti Visive presso l’Università di Aix-Marseille con una tesi in ricerca-creazione. Ancorata alla transdisciplinarietà del pensiero, la sua ricerca pratica e teorica si concentra sulla relazione tra immagine e movimento, interrogando l’uso di vari media (fotografia, video, disegno e performance). Riflette su gesti e narrazioni speculative come possibili mezzi per ripensare i territori e abitare il mondo. Il suo lavoro genera spesso output artistici ibridi e collega la scrittura a lavori visivi e performativi. Tra le sue ultime pubblicazioni: “The Mediterranean surface and the archetype of the island as contemporary paradigms for accessing cultural commons”, Springer-verlag, 2020. Tra le sue ultime mostre: Images Gibellina (2019); F4-Photo Open-Up festival (2020); Arcoscenico-Numero Cromatico (2020), doppia personale con Mario Cresci (Red Lab Gallery, 2020). È vincitrice del premio New Post Photography del Mia photo fair 2021. • https://novellaoliana.com

Nell'ambito di

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi