Lo svolgimento del Master prevede lezioni sia a carattere teorico che pratico.
Durante le lezioni teoriche si analizzeranno dei casi studio per identificare gli stili adottati da fotografi affermati e professionisti del settore, ponendo grande attenzione alle dinamiche “scatto-utilizzo-significato”, e si identificheranno i diversi linguaggi da adottare in base alle esigenze professionali e ai mercati a cui ci si rivolge: corporate, editoriale, pubblicitario.
Grande importanza verrà data alla parte pratica del Master: sono previste molteplici esercitazioni, individuali e di gruppo, per imparare a gestire le tipologie di ritratto richieste dalle diverse committenze professionali. Ciascun allievo si confronterà, seguito dal docente, con le diverse scelte tecniche e linguistiche da adottare per arrivare alla formazione di un’immagine definitiva ed efficace.
Il percorso del Master sarà arricchito da incontri con professionisti del settore: Alberta Cuccia photo editor, Teodora Malavenda curatrice/photo consultant, Livia Corbò curatrice/agente (photo Op). Ciascun allievo avrà modo di vestire le vesti di “fotografo, assistente e soggetto”; al di fuori degli orari sono previsti esercizi da svolgere in autonomia, il set della scuola è a disposizione degli allievi anche al di fuori delle lezioni per poter approfondire e fare esperienza rispetto a quanto insegnato.
> il ritratto autoriale e i suoi utilizzi in ambito commerciale;
> l’uso della luce presente sul campo in tutte le sue accezioni, per ottenere risultati efficaci e personali;
> l’elaborazione e sviluppo di un proprio stile;
> lo sviluppo di un lavoro fotografico personale;
> la progettazione e il lavoro sul campo;
> l’editing e la finalizzazione del lavoro.