Lo svolgimento del master di fotografia di ritratto prevede lezioni sia a carattere teorico che tecnico; durante le lezioni teoriche studieremo gli stili adottati dai fotografi più famosi ponendo grande attenzione alle dinamiche “scatto-utilizzo-significato” e ci inoltreremo nella conoscenza del linguaggio del ritratto dal punto di vista commerciale, ovvero definiremo le varie categorie di ritratto sulla base degli scopi prefissi: corporate, editoriale, progetto personale, pubblicitario. Infine, affronteremo lo studio della luce e la sua importanza nella caratterizzazione e descrizione della figura; questo percorso avverrà analizzando in primis la sola luce artificiale (flash in studio), successivamente analizzeremo la luce naturale, per poi in ultimo mischiare le due possibilità in base alle esigenze specifiche. La parte più pratica del Master prevederà diverse sessioni di scatto in cui, simulando vari casi studio, ciascun allievo si confronterà, seguito dal docente, con le diverse scelte tecniche e linguistiche da adottare per arrivare alla formazione di un’immagine definitiva ed efficace. All’interno del Master ciascun allievo sarà portato a svolgere un lavoro fotografico personale per affinare o creare il proprio sguardo e il proprio stile. Le lezioni in aula inoltre saranno l’occasione per creare un confronto d’aula costruttivo in cui tutti gli allievi saranno coinvolti nello scambio di pareri e idee sulle scelte tecniche e stilistiche dei lavori/esercizi svolti, e, guidati dal docente, comprenderanno il lavoro di editing (selezione) e postproduzione delle immagini.
Inoltre, il Master sarà arricchito da incontri con professionisti del settore: Alberta Cuccia (Rolling Stone) Photo editor Milano, Antonella Accorsi Art buyer (LDB advertising) Bologna, Livia Corbò curatrice/ agente (photo Op) Milano, Beppe Volpini post produzione Milano, Luca Favella assistente luci di campagne e ritrattista (super Studio) Milano che mostreranno agli allievi gli aspetti più pratici della loro professione.
Ciascun allievo avrà modo di vestire le vesti di “fotografo, assistente e soggetto”; al di fuori degli orari sono previsti esercizi da svolgere in autonomia, il set della scuola è a disposizione degli allievi anche al di fuori delle lezioni per poter approfondire e fare esperienza rispetto a quanto insegnato.
> il ritratto commerciale – categorie: corporate, editoriale, progetto personale, pubblicitario;
> luce naturale e luce artificiale;
> ripresa in studio e in esterni;
> elaborazione e sviluppo di un proprio linguaggio personale;
> sviluppo di un lavoro fotografico personale;
> progettazione e lavoro sul campo;
> editing;
> postproduzione.